Lenti a contatto Roma, le caratteristiche da conoscere

Cerchi lenti a contatto Roma? In questo articolo ti guidiamo nella scelta delle migliori lenti in base alle tue esigenze!

Le lenti a contatto sono dei dispositivi medici da applicare direttamente sulla superficie oculare per la correzione dei difetti della vista, sono indicate per il trattamento di diverse patologie, tra cui la miopia, l’ipermetropia, la presbiopia e l’astigmatismo.

I materiali plastici di cui sono costituite sono ormai molto evoluti e garantiscono un confort elevato in termini di vista e di portabilità! Tuttavia, ogni patologia e ogni occhio hanno caratteristiche differenti ed è molto facile incappare nella lente sbagliata, quando la scelta non viene supportata da un ottico esperto o dal medico oculista.

in questi casi il marchio è sicuramente una garanzia di qualità e soprattutto di prodotti testati e sicuri che possono allontanare il rischio di allergie e fastidi agli occhi, ma prima di acquistare una lente a contatto ti consigliamo di dare un’occhiata alle proprietà principali di ogni prodotto!

Le lenti a contatto possono essere più o meno permeabili all’ossigeno, e ciò le rende anche più o meno tollerabili durante l’intera giornata, perché l’ossigeno è un elemento indispensabile per il corretto funzionamento del metabolismo corneale.

La bagnabilità, ovvero la capacità del liquido di ricoprire la superficie solida, garantisce invece il mantenimento dell’equilibrio lacrimale, più è alta meno l’occhio si secca! A questo fattore è correlata anche la conducibilità termica della lente, che è davvero importante per mantenere una corretta idratazione dell’occhio.

La durezza indica quanto è resistente la lente, per esempio ad un graffio o alla sabbia del mare.

La resistenza ai depositi esterni, come polveri sottili o vapori, consente una vista “pulita” e chiara ed è un altro fattore rilevante nella scelta delle lenti più adatte! La resistenza è collegata anche al peso specifico del materiale di cui sono composte, solitamente quando la lente è leggera è anche meglio tollerata.

Le lenti più recenti sono biocompatibili e minimizzano la possibilità di un rigetto immunologico da parte del nostro organismo.

Prima di acquistare una lente a contatto consulta prima il tuo oculista e poi visita Ottica di Centocelle a Roma, troverai i migliori ottici che sapranno consigliarti in base al problema visivo che devi correggere e anche in base al tuo stile di vita. Se fai un lavoro all’aperto e sei soggetto al contatto con polveri e residui ambientali probabilmente le lenti a frequente ricambio saranno le più adatte a te. Senza dimenticare che la manutenzione di questi preziosi strumenti è importantissima per garantirne durata ed efficacia!