Prima dell’estate è sempre bene far operare un controllo specifico sul proprio condizionatore d’aria, soprattutto quando si tratta di un impianto fisso, su cui abbiamo investito di più e che ci deve durare tanti anni. A tal proposito può essere utile, soprattutto per tutti coloro che hanno un condizionatore a marchio, sapere di poter usufruire dei servizi di assistenza climatizzatori Olimpia Roma, una ditta che opera nella capitale. I centri di assistenza, in questo caso quelli che operano per i condizionatori d’aria, si occupano un po’ di tutta la gestione di questo prodotto, a partire da una prima installazione, alle opere di manutenzione, ai consigli e alle consulenze che possono essere richiesti per gestirle a livello quotidiano.
Infatti, nonostante molti marchi e molte aziende mettono a disposizione un numero verde o un servizio di assistenza clienti, molto spesso rivolgersi direttamente ad un professionista di fiducia che lavora presso un centro di assistenza è più utile per avere le risposte che stiamo cercando. Infatti, in questo modo parleremo direttamente con un tecnico esperto del nostro prodotto, che può anche venire a casa nostra in qualunque momento, laddove lo dovessimo necessitare. Ciò significa che sarà un buon rapporto con un centro di assistenza è fondamentale per tutta la durata di vita dei nostri apparecchi, perché comunque prima o poi ne avremo la necessità ed è bene tenerlo a mente.
Perché l’istallazione di un climatizzatore deve essere professionale
Innanzitutto è bene ribadire che i sistemi di climatizzazione non sono tutti uguali e si potrebbe acquistare un condizionatore portatile invece di una fisso e in questo caso non sarebbe necessaria una installazione professionale. Difatti, quando si tratta di climatizzazione, le persone di solito possono fare delle scelte anche molto diverse tra di loro a seconda delle loro urgenze abitative.
Coloro che abitano in affitto, magari in una casa di piccole dimensioni e che pensano di trasferirsi nel giro di breve tempo, comunque non sono costrette a sopportare una calura estiva infernale, soprattutto in una città come Roma dove di solito l’estate è piuttosto torrida.
In questo caso è possibile acquistare un condizionatore in modo blocco, portatile, che va direttamente inserito all’interno della stanza da rinfrescare e che presenta un kit di istallazione all’interno della scatola che può essere utilizzato dall’acquirente.
Per quanto riguarda il climatizzatore fisso, invece, quello che accade è di andare a richiedere l’aiuto di un professionista munito di patentino per l’istallazione. Infatti, c’è una legge a riguardo che impedisce alle persone di installare da soli la propria aria condizionata, quando si tratta di unità esterna e di split.
Il motivo per cui l’installazione deve essere professionale deriva dal fatto che all’interno del condizionatore c’è del gas refrigerante. Di solito questo gas rimane tale, nella medesima quantità, per tutta la vita del sistema di aria condizionata a meno che l’istallazione non sia stata sbagliata alla base e ci siano degli elementi che incentivino la perdita del gas. Per cui, si è pensato direttamente di cercare di evitare questo problema con una installazione professionale.
Info sull'autore