Auto d’Epoca 1/32 By Davide

Auto d’Epoca 1/32 By Davide


Il modellismo automobilistico è uno dei generi più amati dagli appassionati di auto d’epoca in miniatura. I modelli in miniatura, sono sono di solito riproduzioni in scala assolutamente fedeli all’originale in tutte le specifiche.

I modellini vanno dalle classiche oldtimer alle più moderne utilitarie, fino alle auto da corsa e di lusso per gli appassionati più esigenti: vengono realizzati perlopiù in plastica, resine epossidiche o poliuretaniche, Zama (una lega di zinco, rame, alluminio e magnesio anche conosciuta come Zamac) o, come i modellini auto d’epoca, anche in latta. Il modellismo di automobili d’epoca attira appassionati collezionisti di ogni fascia d’età grazie al loro fascino senza tempo. Anche se ne esistono svariate, la scale più diffusa tra i collezionisti è 1:32

Auto d’Epoca 1/32 By Davide: i modellini classici più amati e i produttori più famosi

auto d'epoca 1:32, modellini auto d'epoca, automodellismo

Tra le auto d’epoca riprodotte in scala più amate in Italia e in tutto il mondo troviamo 1:24 e 1:18 di BBurago o quelli dell’azienda tedesca Minichamps in grado da sempre di produrre una quantità di modellini pari a 1.200 nuovi ogni anno. Le offerte per gli amanti del modellismo d’auto antiche coprono tutte le fasce di prezzo e qualsiasi richiesta dei collezionisti più esigenti con prezzi di fascia variabile, dai più semplici firmati Brumm, fino ai più costosi prodotti da Bauer Mercedes 500K Spezial-roadster.

Sempre più numerosi sono anche gli amanti dei modellini di auto sportive che si diversificano per i molteplici produttori e modelli: tra quelli più popolari ci sono senza dubbio i Kyosho, modellini per collezionisti più esigenti con prezzi che possono sfiorare i mille euro, o le auto in scala Mondo Motors a prezzi molto più modici rispetto alle precedenti.

I tempi sicuramente avanzano e i giochi per i bambini si evolvono. Ogni anno vengono prodotti giocattoli sempre più realistici, dotati anche di elementi tecnologici per renderli sempre più simili alla realtà. Eppure moltissimi giovani seguono le orme dei loro genitori o nonni portando avanti l’antica tradizione del collezionismo di auto degli anni passati e non.

Auto d’Epoca 1/32 By Davide: dalle auto internazionali ai modellini Fiat

modellini auto d'epoca, auto d'epoca 1:32, fiat 500

Innumerevoli sono i modelli di auto d’epoca riprodotti in scala 1:32 che affascinano i collezionisti più incalliti. Tra questi anche e soprattutto le riproduzioni della storica Fiat 500, un grande classico della storia dell’automobilismo italiano.

L’utilitaria di casa Fiat prodotta a partire dal 1936 e resa celebre dalla versione “Fiat Nuova 500” del 1957, conquista ancora tutti grazie al suo innovativo design tondeggiante unico nel suo genere. Il 1º luglio 1957, la “Nuova 500” venne mostrata in anteprima al Presidente del Consiglio Adone Zoli, nei giardini del Viminale. Il 2 luglio la vettura fu presentata presso il circolo Sporting di Torino, tradizionale cornice in cui la FIAT ufficializzava all’epoca le sue novità.

Secondo l’uso di quegli anni, le portiere si aprivano a vento, erano cioè incernierate posteriormente. L’aria per il raffreddamento del motore, che assolveva anche la funzione del riscaldamento interno, era aspirata dalla presa d’aria a griglia subito sotto il lunotto posteriore. La trazione, inoltre, era posteriore come su quasi tutte le automobili di quel periodo e il cambio aveva quattro marce non sincronizzate più la retromarcia.

I migliori modellini sono in grado oggi di riprodurre tutte le caratteristiche tecniche dell’iconica auto di casa Fiat nei minimi dettagli.