Esistono delle ditte che forniscono entrambi i servizi, quelli di autonoleggio su ricambi Roma, quindi hanno la possibilità di andare a gestire vetture che vengono date a noleggio e anche eventuali sostituzioni di pezzi di ricambio. Innanzitutto parliamo del servizio di autonoleggio perché ne esistono di diverse tipologie. Esiste un noleggio a breve termine e un noleggio a lungo termine e sono due servizi completamente differenti che è bene conoscere nei minimi dettagli proprio per non confondere i contratti e per fare la scelta giusta rispetto le nostre esigenze singole.
Il noleggio a breve termine prevede di andare a noleggiare una vettura per un giorno, una settimana insomma il quantitativo di tempo che potrebbe essere necessario per guidare all’interno di una città che non è la nostra o per sostituire una macchina che in un dato momento è ferma.
Ad esempio potremmo avere acquistato una macchina nuova che in realtà ci viene consegnata in ritardo rispetto alla tabella di marcia e quindi, per non rimanere senza veicolo, possiamo predisporre, appunto, un noleggio di una vettura che possa essere una vettura simile a quella che ci serve e che abbiamo acquistato.
Oppure, potremmo essere in vacanza in una città dove noi siamo giunti con la nostra macchina ma in aereo o in treno ma vogliamo comunque usufruire dell’opportunità di spostarci all’interno di questi spazi con, appunto, una macchina presa a noleggio.
La differenza tra noleggio a breve termine e noleggio lungo termine
Adesso parliamo, invece, del noleggio a lungo termine perché è importante fare questa distinzione dal momento che si tratta di qualcosa di completamente diverso. Prevedere un noleggio a lungo termine significa sostanzialmente acquisire una macchina che terremo anche per diversi anni, come se fosse la nostra, con particolare dettaglio che in realtà non è la nostra macchina.
Quindi, pagheremo un canone iniziale più sostanzioso e dopodiché un canone mensile. Il vantaggio di questo tipo di noleggio è che le spese sono tutte incluse nel canone che andiamo a pagare, quindi se la macchina si guasta o se la macchina ha bisogno di essere tutelata da spese di vario tipo, come ad esempio le spese amministrative, queste spese vengono sostenute, appunto, da una società che dà a noleggio in veicolo e non da chi lo sta guidando.
Di solito le persone che prendono una macchina a noleggio a lungo termine sono coloro che lavorano e fanno tantissimi chilometri ogni anno quindi è molto importante a fare il contratto giusto di noleggio, per vedere anche se ci sono dei limiti da questo punto di vista, ad esempio del quantitativo di chilometri che si possono percorrere con il veicolo che abbiamo preso. Quindi, avere la possibilità di cambiare macchina spesso è una opzione da tenere in conto soprattutto se ci stanchiamo molto velocemente della nostra automobile, sulla base della quale effettivamente dobbiamo contare per spostarci per lavoro o per motivi familiari. Anche le riparazioni sono gestite a carico, appunto, della ditta che noleggia la vettura, compreso la sostituzione dei pezzi di ricambio.
Info sull'autore