Ferrari 166 SC

Quando si parla di collezionismo di automobili come non menzionare la mitica Ferrari 166 SC? La monoposto di casa Maranello è infatti un’autovettura da competizione storica, prodotta dalla Ferrari dal 1947 al 1948 in otto esemplari, che nella collezione di ogni appassionato di automobilismo non dovrebbe mai mancare.

La storica monoposto rossa guidata dai piloti di Formula 1 più celebri rappresenta realmente un pezzo di storia dell’automobilismo italiano e internazionale: chiedete pure a un qualsiasi collezionista esperto e potrà confermarvi il ruolo storico ed estetico indispensabile che questo modellino ha in una collezione di automobiline di tutto rispetto.

Ferrari 166 SC: la monoposto più famosa nella storia della Formula 1

La Ferrari 166 SC fu attiva per diversi anni sin dalla sua costruzione nel 1947. Il modello partecipò sia al campionato di Formula 2 che a competizioni per Vetture Sport: tra queste ultime, le più importanti a cui prese parte furono la 12 Ore di Parigi, la Targa Florio e la Mille Miglia. Nell’edizione del 1948 della Mille Miglia, il suo pilota Tazio Nuvolari si ritirò dalla gara a Reggio Emilia a causa di problemi meccanici quando era in testa alla corsa: dopo essersi fermato diverse volte il pilota chiuse la gara definitivamente prima dell’arrivo al traguardo.

modellino, ferrari 166 sc

Nel portfolio delle competizioni automobilistiche nel periodo tra il 1948 e il 1952 la Ferrari 166 SC ha partecipato a due Mille Miglia e due Targa Florio durante le quali venne guidata da piloti di spicco come Bracco, Maglioli, Frolian Gonzales e i fratelli Marzotto. Considerata una delle Ferrari con più gare alle spalle esistenti, la 166 SC è stata recentemente restaurata e preparata a partecipare a qualsiasi evento storico o di corsa rievocativa.

Ferrari 166 SC: da mito della Formula 1 a modellino per i collezionisti

Molti modellini Ferrari sono tornati italiani, almeno per un periodo. Infatti, grazie a un accordo tra la Casa di Maranello e la società May Cheong, che possiede il marchio Bburago, dal 2015 è stata riavviata la produzione delle Rosse sotto lo storica azienda di modellismo di Burago di Molgora, fallita nel 2006 a causa di uno scandalo finanziario che ha portato all’arresto di diverse persone.

Negli ultimi 15 anni i modellini Ferrari sono stati prodotti dalla Hot Wheels, un marchio della multinazionale Mattel, che aveva già annunciato in precedenza la fine del contratto di collaborazione con il Cavallino rampante per la produzione delle sue macchinine in miniatura. Ma la Ferrari 166 SC fa eccezione: la rossa monoposto, infatti, è prodotta da diversi marchi esperti del settore anche italiani come Rare Models.

ferrari 166 sc, modellini auto

 

SCHEDA PRODOTTO


Modello Ferrari 166 SC
Anno di Produzione 1948
Gategoria Sport
Corpo Vettura Spider 2 posti
Prestazioni
Velocità max. 170 Km/h
Rapporto Peso/Potenza 5,2 Kg/Cv
Motore Autotelaio
Tipo Ant. longitudinale 12cil. a V (60°) Telaio Longheroni e traverse
Alesaggio x Corsa

60×58,8 mm

Sospensioni Ant. Ruote indipendenti, quadrilateri deformabili, balestra trasversale, ammortizzatori idraulici
Cilindrata Unitaria

166,25 cc

Sospensioni Post. Ponte rigido, balestre longitudinali, barra antirollio ammortizzatori idraulici
Cilindrata Totale

1995,02 cc

Freni A tamburo
Distribuzione Monoalbero a camme in testa Sterzo A vite senza fine e settore
Numero valvole 2 per cilindro Serbatoio Carburante 75 litri
Rapporto di compressione 11:1 Pneumatici ant/post.

5,90-15 / 5,90-15

Alimentazione 3 carburatore Weber 32DCF
Accensione Singola 2 magneti Dimensione e Peso
Raffreddamento Ad acqua

Passo

2420 mm
Lubrificazione A carter umido Carreggiata ant./post. 1240/1240 mm
Potenza Max

130 Cv a 6500 g/min

Lunghezza – mm
Potenza Specifica

65 Cv/litro

Larghezza – mm
Altezza – mm
Trasmissione Peso a vuoto 680 Kg
Tipo Trazione posteriore

Frizione

Monodisco a secco Riproduzione DieCast
Cambio In blocco col motore 5rap+RM Marca (non in collezione)