Ferrari Racing Collection by Argox

La Gazzetta dello Sport e Fabbri Editori hanno rilasciato nel 2011 la Ferrari Racing Collection by Argox, una collezione ufficiale delle auto racing che hanno fatto grande la Ferrari sulle piste di tutto il mondo. La collezione comprende gli esclusivi e inediti modelli in scala 1:43 dei più straordinari capolavori d’ingegneria automobilistica, rifiniti nei minimi particolari e racchiusi in preziose teche.

Dalla Ferrari F430 GTC alla 599XX passando per la 550 Maranello i modellini della Ferrari Racing Collection by Argox aggiungono alla vostra personalissima collezione di automobiline da collezione il giusto tocco di classe. Scoprite la collezione attraverso i modellini iconici che hanno fatto la storia della scuderia Ferrari e delle corse Gran Turismo.

Ferrari Racing Collection by Argox: la Ferrari F430 GTC

ferrari racing collection, modellini, ferrari

Fondata da Enzo Ferrari nel 1929, la scuderia Ferrari nel corso dei decenni si è imposta come una delle più note e titolate squadre nel panorama dell’automobilismo sportivo mondiale. La Ferrari, oltre alla Formula 1, ha sempre avuto una grande tradizione nelle competizioni Gran Turismo, sia attraverso la partecipazione ufficiale dei suoi piloti (in particolare negli anni Cinquanta e Sessanta) sia grazie all’impegno dei tantissimi clienti che hanno portato le sue vetture a primeggiare sulle piste e sulle strade di tutto il mondo.

Per la Ferrari l’impegno nel settore Gran Turismo da una parte ha l’obiettivo di utilizzare le corse come ambito di sviluppo di soluzioni per la produzione di serie, così come avviene con la Formula 1, dall’altra mantiene la volontà di alimentare il mito di un marchio diventato universale anche grazie ai successi sportivi dei clienti. Nel 2011 la F430 GTC passa il testimone alla nuova 458 GT2, berlinetta V8 posteriore-centrale derivata dalla 458 Italia e quinto modello utilizzato dalla Ferrari per dare vita al suo monomarca.

Ferrari Racing Collection by Argox: la Ferrari 599XX

ferrari racing collection, modellini, ferrari

La 599XX è la versione più estrema della 599, la coupé prodotta dalla Ferrari dal 2007 fino al 2012. Fa parte del programma FXX, non è omologata per la circolazione stradale ma solo per la pista. La 599XX deriva dalla normale 599 ma è stata profondamente rivista, privata degli equipaggiamenti e le dotazioni della variante stradale, è provvista di soluzioni e componenti prettamente da corsa. La 599XX è la prima auto derivata da un modello stradale ad abbattere il record dei 7 minuti sul circuito tedesco del Nürburgring con un tempo di 6’58″16.

Ferrari Racing Collection by Argox: la 550 Maranello

ferrari racing collection, modellini, ferrari

La Ferrari 550 Maranello è un’autovettura sportiva prodotta dalla casa automobilistica Ferrari, icona, anch’essa, della Ferrari Racing Collection tra le altre coupé delle competizioni GT. Venne commercializzata dal 1996 per essere sostituita infine nel 2002 dalla 575M Maranello.

La 550 Maranello è considerata dagli appassionati uno dei modelli più belli e all’avanguardia mai prodotto dalla Ferrari. Segnò il ritorno da parte della casa di Maranello nel segmento delle berlinette sportive a motore anteriore, dal quale mancava dagli anni sessanta-settanta, in quanto dai tempi della Ferrari 250 GTO nel 1962 l’azienda non aveva più prodotto una vettura con questo tipo di caratteristiche.

Scoprite i modelli che hanno fatto la storia dell’automobilismo attraverso la Ferrari Racing Collection: una collezione unica che racchiude il meglio delle auto da corsa in scala della migliore scuderia al mondo.