Ormai gli eventi più interessanti si svolgono al di fuori di un ristorante, magari in un palazzo storico o una villa privata.
Ma per poter realizzare delle feste personalizzate è necessario rivolgersi a delle ditte che forniscono il noleggio cucine per eventi Roma. Ad esempio questa è una soluzione ricercata da tutti coloro che amano festeggiare all’aperto, magari in uno spazio bucolico o in un parco.
Sono posti incredibilmente scenografici ma è chiaro che per poter preparare del cibo in certi luoghi bisogna avere anche una cucina attrezzata, non troppo diversa da quella di un ristorante. Infatti le cucine per un Catering devono comunque tenere all’interno degli allestimenti e delle dotazioni gli strumenti fondamentali quanto meno per andare a preparare tutte le portate del menu che si è stabilito di servire durante l’evento.
Dal momento che organizzare un evento dove è presente un servizio di Catering significa andare a personalizzarlo tantissimo, ci vuole un occhio esperto e soprattutto la consulenza di professionisti del settore che possono dare una mano per quanto riguarda la scelta dell’attrezzatura necessaria.
È importante non sbagliarsi, perché poi il giorno in cui sarà necessario utilizzare questa attrezzatura non dovrà mancare nulla, altrimenti potrebbero essere guai perché magari non si riesce poi ad andare a preparare tutte le portate o i piatti che si è previsto di servire. Quel giorno non bisogna affidarsi all’improvvisazione, tutto ciò che può essere predisposto in anticipo deve essere organizzato fin nel minimo dettaglio.
Che tipo di attrezzatura è presente in una cucina per Catering
Se è la prima volta che ci si rivolge ad un servizio di Catering magari non si conosce bene il tema e lo scopo di questo articolo è quella di dare una infarinatura di base che ci possa far comprendere le possibilità che offre personalizzare un evento a 360 gradi. Sicuramente sarà necessario il materiale da cucina, ovvero i fornelli sui quali cucinare, o le piastre a seconda dei piatti che si devono andare a proporre. Non possono mancare i banchi da lavoro necessari per appoggiarsi quando si deve tagliare un qualche alimento o predisporlo per la preparazione. Anche il numero di questi elementi deve essere stabilito in anticipo e con grande precisione e naturalmente dipenderà da quanti cuochi saranno necessari e da quanti invitati mangeranno. Altra attrezzatura a disposizione della clientela è data dai forni, dalle colonne frigo, dal barbecue, dalle affettatrici, le friggitrice, i frullatori e i robot da cucina ma anche elementi che potrebbero passare in osservati e invece sono determinanti: basta pensare al portarifiuti che altrimenti gli scarti delle lavorazioni dove dovrebbero essere messi?
Ecco perché è bene sottolineare per l’ennesima volta quanto possa essere importante una consulenza dal momento che le ditte che noleggiano dell’attrezzatura per il Catering conoscono quali sono le principali difficoltà nello scegliere i materiali giusti. Ad essere noleggiate saranno anche le pentole, le padelle, i contenitori, i coltelli, le fruste, le grattuge, i mestoli, le spatole eccetera. L’importante è chiedere un preventivo per conoscere in anticipo il budget da investire.
Info sull'autore