Può capitare a tutti di chiedersi come poter essere più vicini ad un parente che abita lontano e che ormai ha raggiunto una certa età. A volte vorremmo essere più di sostegno ad una persona cara che ha bisogno di noi ma per questioni di vita pratica non è possibile.
Si può sempre pensare di regalarle un servizio di telecontrollo da cellulare Roma che è molto utile per una certa fascia di età. Di solito questo tipo di servizio è indirizzato a quelle persone che vivono da sole o che ricevono poche visite. Poi è anche possibile estenderlo ad altre fasce di popolazione. Non è detto, ad esempio, che è una persona che faccia venire una badante qualche ora giorno non voglio comunque un servizio di telesoccorso o di telecontrollo per tutte quelle ore in cui rimane da sola.
Anche perché questo genere di servizi, poi, diventa veramente una forma di sicurezza personale, un modo per rendere tranquilli se stessi e rassicurarsi del fatto che, in caso di emergenza di necessità, si riceverà immediatamente aiuto. Piuttosto ingenuamente alcune persone potrebbero domandarsi perché non fare una semplice telefonata, qual è la vera utilità di un servizio di questo tipo ma questo articolo ha proprio lo scopo di spiegarlo e di fugare ogni dubbio sull’opportunità o meno di usufruire di questo servizio. È indubbio che può fare sentire più tranquilli tutti, non solo la persona controllata ma anche tutti coloro che l’amano e che temono per la sua incolumità.
Teleassistenza: una telefonata che salva la vita
Non bisogna nemmeno minimizzare questo argomento e l’utilità di un servizio di teleassistenza, telecontrollo o telesoccorso.
Sono tutte situazioni utili a prendersi cura, dare attenzione, dare ascolto, monitorare il reale stato di benessere di qualcuno che in realtà nella maggior parte dei casi è da solo per quasi tutto il giorno.
Anche quando abbiamo i parenti vicino o del personale di servizio esistono le vacanze estive, quei giorni in cui sono tutti impegnati e quindi ci ritroviamo da soli all’interno della nostra casa magari in preda ad una difficoltà non sapendo se qualcuno si farà vivo. È una situazione che non è piacevole e soprattutto mette molta angoscia a parenti ed amici che per quanto siamo solerti hanno anche tante problematiche durante il giorno, lavorative e familiari che potrebbero dimenticarsi di fare una telefonata o essere nell’impossibilità di farla.
Anche mancare solo a quella telefonata esclusiva potrebbe essere un problema perché proprio quel giorno potrebbe essere successo qualcosa che andava risolto per tempo.
Insomma, si tratta di un fattore di sicurezza personale, di incolumità fisica e psichica che spesso è a rischio quando si tratta di persone anziane. Grazie a un servizio erogato da un’azienda privata che si occupa di andare ad installare il dispositivo e anche di fare le chiamate periodiche alla persona che usufruisce del servizio, si potrà ricevere una telefonata quotidiana di aggiornamento dove sarà possibile esprimere un po’ le proprie necessità. Si tratta di un servizio alla persona molto efficace e in tanti casi indispensabile.
Info sull'autore